Visualizzazioni totali

mercoledì 16 settembre 2009

Ricomincia l'avventura


Serata tiepida, uno spicchio di luna nel cielo scuro, un campo di calcio illuminato per un allenamento di prova: i ragazzi del Polizzi calcio si stanno ritrovando dopo i tornei estivi e soprattutto dopo un anno di partite e sudate, sempre insieme, loro: i calciatori della città.
La sera del 14 settembre scorso il Mister Placa ha voluto riunire tutti per presentare la squadra dell’anno 2009-2010 e pianificare insieme il cammino da fare e le sfide da accettare.I ragazzi sono stati quasi tutti presenti (qualcuno non è venuto per motivi validi, ma sicuramente con il cuore e la testa erano tutti lì nello stesso momento e a desiderare la stessa cosa: essere squadra). Gli occhi pieni di voglia di iniziare e non per “riprendere” perché è sempre un viaggio che inizia, tutto nuovo, nuovo e basta, senza passato.
Le sconfitte fanno parte del gioco, ma potrebbero essere d’ostacolo all’entusiasmo. E, invece, i ragazzi hanno chiaro, la voglia di dare il massimo, senza piangersi addosso, anche perché non lo hanno mai fatto, guardando a testa alta ogni sfida calcistica e giocando con grinta e affiatamento.

Gioco di squadra: fa paura agli avversari. Ma il gioco di squadra dell’ A.S.D. Polizzi Generosa è incisivo ed efficace, semplice e corretto: la perfezione si rincorre sempre perché è da stimolo a migliorare.

Ecco alcuni ruoli confermati per quanto riguarda la Dirigenza della squadra: presidente Mimmo Placa; vice Presidente Benedetto la Monica. Ecco la squadra (ruoli dell’anno scorso confermati): Massimo Potestio (capitano). Non sono esclusi altri nuovi arrivi da valutare da parte della Dirigenza.Le Uniche assenze eccellenti, due ragazzi che vivranno un’esperienza importante in seconda categoria, Giuseppe Cascio e Giuseppe Spagnuolo, e ciò inorgoglisce la Dirigenza e tutta la squadra perché loro porteranno avanti lo stile del calcio e terranno alto il vessillo di un gruppo di calciatori che sputano l’anima in campo, sanno usare i piedini e filano diritti per realizzare piccole grandi imprese calcistiche.
"Ma non dimentichiamo che per uno che parte due arrivano"
Sono stati presentati tre dei nuovi acquisti del Polizzi:
Antonino Albanese, difensore ex Palermo serie Eccellenza pronto a dare il suo contributo alla squadra e afferma <>
Angelo Orlando,detto Angelino(proprio come il nostro amato ministro Angelino Alfano) centrocampista ex Carrapipi serie esordienti svincolato a settembre sarà gia in campo per le prime partite, ai microfoni <>
Mimmo Placa, attaccante e Mister della squadra ex Polizzi serie 1°Categoria a lungo fuori dalla scena per un lungo infortunio ma adesso tornato più motivato e con un pò di panza, intervistato da Cristian Dolce afferma <<>>.
Unica nota dolente l'assenza dell'attaccante Dolce Cristian soprannominato PINTURICCHIO per le doti calcistiche sovrannaturali, fuori dalla scena per tutto il campionato causa la rottura del legamento crociato anteriore....Buona guarigione Campione.

Tutti hanno preso il loro impegno, come cavalieri della Tavola rotonda, comprese anche le figure istituzionali di riferimento e gli sponsor che vogliono dare fiducia alla squadra.
I' 1 Novembre parte il Campionato di calcio il motore della squadra Polizzana si sta riscaldando a dovere, rombando tutto intorno.

Pronti a partire per l’avventura, scalpitanti per entrare in campo e giocare la partita delle partite, quella dello spirito di squadra, senza guardare in faccia nessuno, senza perdersi d’animo dopo certi inciampi di percorso, senza soffermarsi troppo su ciò che ha poco a che fare con il gioco del calcio sporco e corrotto.(vedi Moggi) Arbitraggi, trasferte, regole rispettate da tutte le parti, senza bastoni sospetti tra le ruote e, invece, qualche pacca in più sulle spalle, le stesse spalle che oggi sono più grosse e forti, abbastanza larghe per superare le difficoltà: spalla con spalla si crea una piattaforma, quella che serve all’A.S.D. Polizzi Generosa per decollare. I ragazzi vogliono riscattarsi con le proprie mani e gambe. Passo dopo passo, come ha sottolineato il Mister.

Buon anno, allora, e buon calcio. E per i perplessi e gli scettici: “acqua avanti e vientu i darrieri”!

Nessun commento: